Rettifica al Bando per la concessione di contributi e benefici economici per il Settore Cultura, Turismo, Sport e Ambiente

Si rende noto che l'Amministrazione Comunale di Nureci, in attuazione dei principi generali fissati dallo Statuto e nei limiti delle risorse previste in bilancio, intende favorire, valorizzare e sostenere le forme associative locali mediante erogazioni di agevolazioni e contributi economici, ad enti pubblici e privati, società legalmente costituite, associazioni, comitati ed altre organizzazioni rappresentative di interessi diffusi, anche se non legalmente riconosciuti, che non abbiano fini di lucro o che comunque attuino iniziative senza fini di lucro, contributi finanziari finalizzate alla organizzazione di iniziative e manifestazioni, rilevanti ai fini del progresso civile, economico e culturale della comunità.
A tale scopo il Comune di Nureci indice un bando per la selezione di proposte culturali e l'assegnazione di contributi economici a sostegno di progetti e iniziative in ambito culturale promossi da associazioni per l’Estate 2017.
La selezione delle proposte e la concessione di contributi e benefici economici viene effettuata dal Comune, nell'esercizio della sua autonomia, secondo le modalità, le procedure ed i criteri stabiliti dal Consiglio Comunale con Deliberazione n. 13 del 17/03/2017, integrato successivamente con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 47 del 11/07/2017, con la quale è stato approvato il “Regolamento per la concessione di contributi e benefici economici a soggetti pubblici e privati, Settore Cultura, Turismo, Sport e Ambiente in attuazione dell'art. 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni”, denominato in seguito per brevità Regolamento.

2. SOGGETTI AMMESSI
Possono accedere a contributi i soggetti pubblici o privati non aventi scopo di lucro che hanno la sede legale e/o operativa nel Comune di Nureci o comunque i soggetti pubblici o privati a carattere nazionale, regionale e provinciale che svolgono, tramite una loro sezione, attività in ambito comunale.
In particolare, i soggetti beneficiari, esclusi dai divieti di cui all'art. 4, comma 6 del DL. 95 del 06.07.2012, convertito in L. n. 135 del 07.08.2012, possono essere i seguenti:
- Fondazioni istituite con lo scopo di promuovere lo sviluppo tecnologico e l'alta formazione tecnologica;
- Enti e Associazioni operanti nel campo dei servizi socio-assistenziali e dei beni ed attività culturali, dell'istruzione e della formazione;
- Associazioni di promozione sociale di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383;
- Enti di volontariato di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266;
- Organizzazioni non governative di cui alla legge 26 febbraio 1987, n. 49;
- Cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381;
- Associazioni sportive dilettantistiche di cui all'articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289;
- Associazioni rappresentative, di coordinamento o di supporto degli Enti territoriali e Locali;
- Comitati di cui all'art. 39 del Codice Civile;
- Confraternite di cui all'art. 16, c. 1 lett. b) della L. 20 maggio 1985, n. 222.

È escluso dalla presente disciplina ogni contributo e beneficio economico a persone giuridiche o enti di fatto affiliati a società segrete o costituenti articolazione di partiti politici (art. 7 legge 02.05.1974, n. 195 e art. 4 legge 18.11.1981, n. 659).
Requisito fondamentale per l’accesso ai contributi ordinari è che il soggetto beneficiario sia iscritto all'Albo Comunale di cui al Capo Il del presente regolamento.

3. ISTITUZIONE DELL’ALBO
È istituito l’Albo dei soggetti beneficiari dei contributi aventi sede nel territorio comunale di Nureci. L’Albo è tenuto e aggiornato annualmente dal Servizio Amministrativo-Sociale, qualora pervengano istanze di iscrizione.
La domanda di iscrizione all’Albo dei soggetti beneficiari dei contributi, formulata su apposito modulo, deve essere consegnata all’Ufficio Protocollo, entro i termini stabiliti dal presente bando al punto 6.
Alla domanda di iscrizione dovrà essere allegata la seguente documentazione:
    a) Copia dell'atto costitutivo o dello statuto registrati;
    b) Dichiarazione con la consistenza numerica dell‘Associazione o altro Organismo, il nominativo del legale rappresentante e l'elenco dei membri del consiglio direttivo, corredato dei relativi dati anagrafici e della carica ricoperta;
    c) Codice fiscale dell‘Associazione o altro Organismo;
    d) Documento di identità valido del legale rappresentante dell‘Associazione o altro Organismo;
    e) Per le sole associazioni sportive: la certificazione della federazione alla quale la società è affiliata e la certificazione dell’iscrizione all’Albo Regionale delle Società Sportive;
    f) Per le sole associazioni di volontariato: attestazione di iscrizione agli appositi albi/registri regionali e/o nazionali ove di competenza;
    g) Dichiarazione che l’attività non ha scopo di lucro;
    h) Relazione sull’attività svolta;
    i) Bilancio consuntivo riferito all'anno precedente o dichiarazione che non si sono registrati movimenti economici;
    j) Eventuali altre indicazioni previste dal bando.

4. RISORSE A DISPOSIZIONE
Le risorse messe a disposizione per le iniziative da realizzare durante l'Estate 2017 ammontano a complessivi € 5.000,00.

5. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE È POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE
Denominazione Comune di Nureci
Indirizzo Via Ungheria n. 31
C.A.P. 09080
Località/Città Nureci
Provincia Oristano
Telefono 0783 - 96600
Telefax 0783 - 96646
Posta elettronica (e-mail) tecnico@comune.nureci.or.it
PEC protocollo@pec.comune.nureci.or.it
Indirizzo Internet (URL) http://www.comune.nureci.or.it
Bando, Regolamento e modulistica per le dichiarazioni sono pubblicati sul sito internet del Comune di Nureci: http//www.comune.nureci.or.it nella sezione “Albo pretorio” accessibile dall'home page.
Tutta la documentazione ed eventuali informazioni possono anche essere richieste o visionate presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Nureci (per l’indirizzo si veda il punto 1), nei seguenti giorni ed orari: mattino: da lunedì a venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00

6. MODALITÀ, PROCEDURE PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI E ANTICIPAZIONE
Il Regolamento stabilisce:
- modalità e procedure per la richiesta dei contributi;
- i criteri di valutazione delle richieste di contributi;
- Assegnazione;
- Rendicontazione.

In particolare, ai sensi dell’art. 23 del Regolamento, la liquidazione del contributo, previa istanza del richiedente, è anticipata nella misura del 70%.

7. TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di contributo utilizzando il modulo “Domanda di contributo” e l’istanza di iscrizione all’Albo di cui al punto 3 utilizzando il modello "Allegato A - Istanza di iscrizione all’Albo" compilati in ogni parte, all'Ufficio Protocollo, Via Ungheria n. 31 – 09080 Nureci (OR), PEC: protocollo@pec.comune.nureci.or.it, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 01/08/2017.
Fermo restando il termine per la consegna fissato, si precisa che l'orario di apertura dell'Ufficio Protocollo é: il seguente: mattino: da lunedì a venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00
La documentazione dovrà essere accompagnata da copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

8. ULTERIORI INFORMAZIONI
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di sospendere, differire, reindire, annullare il presente bando, nel qual caso verrà data comunicazione con avviso sul sito Internet: http://www.comune.nureci.or.it.
La partecipazione alla procedura comporta la piena e incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel Bando, nel Regolamento e in tutti i suoi allegati.
L'Amministrazione non assume responsabilità alcuna in merito all'organizzazione e realizzazione delle attività ed iniziative alle quali concede il proprio sostegno, ivi compresa la responsabilità per eventuali coperture assicurative. L'assolvimento degli obblighi di legge in materia fiscale, assistenziale e di collocamento ricade esclusivamente sull'organizzazione beneficiaria dell'intervento.
Privacy: i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d. lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell’ambito della presente gara. Con la firma della domanda di partecipazione alla gara, il soggetto partecipante autorizza implicitamente il trattamento dei dati. Tutti i documenti sono oggetto di diritto di accesso ai sensi e con le modalità previste dall’art. 53 del D.Lgs. 50/2016.



Allegati :  01BANDO.pdf

 Stampa l'articolo  Stampa l'articolo  Invia l'articolo  Invia l'articolo


Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su blink Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su YahooMyWeb Condividi su digg Condividi su furl Condividi su reddit Condividi su technorati 

[ Indietro ]