CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E BENEFICI ECONOMICI A SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI

FINALITÀ
Si rende noto che l'Amministrazione Comunale di Nureci, in attuazione dei principi generali fissati dallo Statuto e nei limiti delle risorse previste in bilancio, intende favorire, valorizzare e sostenere le forme associative locali mediante erogazioni di agevolazioni e contributi economici, ad enti pubblici e privati, società legalmente costituite, associazioni, comitati ed altre organizzazioni rappresentative di interessi diffusi, anche se non legalmente riconosciuti, che non abbiano fini di lucro o che comunque attuino iniziative senza fini di lucro, contributi finanziari finalizzate alla organizzazione di iniziative e manifestazioni, rilevanti ai fini del progresso civile, economico e culturale della comunità.
A tale scopo il Comune di Nureci indice un bando per la selezione di proposte culturali e l'assegnazione di contributi economici a sostegno di progetti e iniziative in ambito culturale promossi da associazioni per l’anno 2018.
La selezione delle proposte e la concessione di contributi e benefici economici viene effettuata dal Comune, nell'esercizio della sua autonomia, secondo le modalità, le procedure ed i criteri stabiliti dal Consiglio Comunale con Deliberazione n. 13 del 17/03/2017, integrato successivamente con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 47 del 11/07/2017, con la quale è stato approvato il “Regolamento per la concessione di contributi e benefici economici a soggetti pubblici e privati, Settore Cultura, Turismo, Sport e Ambiente in attuazione dell'art. 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni”, denominato in seguito per brevità Regolamento.

SOGGETTI AMMESSI
Possono accedere a contributi i soggetti pubblici o privati non aventi scopo di lucro che hanno la sede legale e/o operativa nel Comune di Nureci o comunque i soggetti pubblici o privati a carattere nazionale, regionale e provinciale che svolgono, tramite una loro sezione, attività in ambito comunale.
In particolare, i soggetti beneficiari, esclusi dai divieti di cui all'art. 4, comma 6 del DL. 95 del 06.07.2012, convertito in L. n. 135 del 07.08.2012, possono essere i seguenti:

- Fondazioni istituite con lo scopo di promuovere lo sviluppo tecnologico e l'alta formazione tecnologica;
- Enti e Associazioni operanti nel campo dei servizi socio-assistenziali e dei beni ed attività culturali, dell'istruzione e della formazione;
- Associazioni di promozione sociale di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383;
- Enti di volontariato di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266;
- Organizzazioni non governative di cui alla legge 26 febbraio 1987, n. 49;
- Cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381;
- Associazioni sportive dilettantistiche di cui all'articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289;
- Associazioni rappresentative, di coordinamento o di supporto degli Enti territoriali e Locali;
- Comitati di cui all'art. 39 del Codice Civile;
- Confraternite di cui all'art. 16, c. 1 lett. b) della L. 20 maggio 1985, n. 222.

È escluso dalla presente disciplina ogni contributo e beneficio economico a persone giuridiche o enti di fatto affiliati a società segrete o costituenti articolazione di partiti politici (art. 7 legge 02.05.1974, n. 195 e art. 4 legge 18.11.1981, n. 659).
Requisito fondamentale per l’accesso ai contributi ordinari è che il soggetto beneficiario sia iscritto all'Albo Comunale di cui al Capo Il del presente regolamento.

Bando, Regolamento e modulistica per le dichiarazioni sono pubblicati sul sito internet del Comune di Nureci: http//www.comune.nureci.or.it nella sezione “Albo pretorio” accessibile dall'home page e da questo link

Tutta la documentazione ed eventuali informazioni possono anche essere richieste o visionate presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Nureci (per l’indirizzo si veda il punto 1), nei seguenti giorni ed orari: mattino: da lunedì a venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00



Allegati :  01BANDO.pdf

 Stampa l'articolo  Stampa l'articolo  Invia l'articolo  Invia l'articolo


Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su blink Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su YahooMyWeb Condividi su digg Condividi su furl Condividi su reddit Condividi su technorati 

[ Indietro ]