pubblicazione di matrimonio


Che cos'è:

La pubblicazione di matrimonio consiste nell'affissione in uno spazio apposito presso gli uffici comunali di un atto contenente le generalità dei futuri sposi. E’ un procedimento con il quale si accerta l’inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.


Requisiti:

La pubblicazione deve essere richiesta all’Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno degli sposi.


Dove:

UFFICIO ANAGRAFE
via Ungheria, 31
09080 NURECI (OR)
Tel. 0783/96600 0783/96646
Fax: 0783/96600 0783/96646
E-mail: protocollo@comune.nureci.or.it

ORARIO e GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 12.30
Pomeriggio: Martedì e Giovedì dalle 16.30 alle 17.30


Come:

Le pubblicazioni consistono nell’esposizione presso l’apposito spazio nella casa comunale e nella richiesta al Comune dello/a sposo/a se diverso da quello di Nureci.
Le pubblicazioni devono essere esposte nei Comuni di residenza per almeno 8 giorni.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni successivi alla pubblicazione.
La celebrazione può avvenire in qualsiasi Comune Italiano; in tal caso gli sposi provvedono a richiedere l’apposita delega.
Nel caso di matrimonio religioso gli interessati dovranno ritirare, trascorsi i termini di legge, il nulla osta da consegnare al Parroco o al Ministro del Culto.
Ha validità di 6 mesi.
Il certificato di eseguita pubblicazione/ nulla osta al matrimonio religioso valido agli effetti civili può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo alla scadenza della pubblicazione.


Documentazione:

La documentazione necessaria è in parte acquisita d’ufficio presso i comuni di nascita e residenza.


Costi:

Imposta di Bollo da € 14,62 ( se uno degli sposi non è residente a Nureci occorrono 2 marche da bollo da € 14,62)


Normativa:

D.P.R. n. 396 del 03.11.2000
Codice civile art 84 e seguenti

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