Servizio Assistenza Domiciliare


Che cos'è:

Il servizio garantisce la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale di anziani non autosufficienti e di portatori di handicap, supportando la famiglia nelle attività di cura e assistenza e offrendo prestazioni di igiene della persona, confezione e somministrazione pasti, riordino effetti personali, incentivazione dei rapporti interpersonali, partecipazione alla vita comunitaria, visite accompagnate, disbrigo pratiche, prestazioni sanitarie elementari.


Requisiti:

Possono usufruire del servizio gli anziani non autosufficienti che necessitano di assistenza geriatrica o portatori di handicap, adulti e minori, non autosufficienti.


Dove:

SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE
via Ungheria n.31
09080 NURECI (OR)
TEL. 078396600
Fax: 078396646
E-mail: sociale@pec.comune.nureci.or.it

ORARIO e GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00
Pomeriggio: martedì e giovedì dalle 15.30alle 17.30


Come:

Per presentare domanda occorre rivolgersi all’assistente sociale indicando le prestazioni di cui si ha bisogno. Attraverso i colloqui ed una visita domiciliare viene poi progettato e definito il servizio di assistenza con la persona e/o un suo familiare di riferimento. Sono previste verifiche periodiche sull’andamento generale del servizio.

Modulo richiesta servizio assistenza domiciliare


Documentazione:

Alla domanda deve essere allegata la documentazione relativa alla situazione economica. Eventualmente può essere allegata la certificazione medica indicante la diagnosi patologica. (Se l’autocertificazione non è sottoscritta in presenza dell’impiegato addetto a riceverla, ovvero viene presentata tramite un incaricato o inviata per posta/fax, occorre presentare anche una fotocopia di un documento di identità valido)


Costi:

Il Comune contribuisce al pagamento del servizio in proporzione al reddito complessivo riferito alla persona richiedente.
Al di sotto di una certa soglia di reddito che annualmente viene stabilita, l’intervento di assistenza viene erogato dal S.S.C. gratuitamente attraverso circolare della Regione Sardegna.
 

 Stampa il procedimento  Stampa il procedimento 
[ Indietro ]