ICI - Ravvedimento operoso


Che cos'è:

È la procedura con cui il contribuente che si accorge di non aver provveduto ad effettuare i pagamenti richiesti nei termini previsti può versare tardivamente l’imposta dovuta applicando una sanzione ridotta e gli interessi di mora.


Requisiti:

Nel caso in cui il contribuente si renda conto di aver commesso errori nel versamento dell’imposta ICI (omesso o parziale versamento) può sanare la propria situazione pagando entro un anno dalla data di scadenza, in un unico versamento, l’imposta dovuta, contestualmente ad una sanzione ridotta calcolando gli interessi, al tasso legale, giorno per giorno.


Dove:

UFFICIO TRIBUTI
via Ungheria, 31
09080 NURECI (OR)
Tel. 0783/96600
Fax: 0783/96646
E-mail: ragioneria@comune.nureci.or.it

ORARIO e GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 12.30
Pomeriggio: Martedì e Giovedì dalle 16.30 alle 17.30


Come:

Termine breve: se il versamento viene effettuato entro 30 giorni dalla scadenza la sanzione del 30% è ridotta ad 1/12, pari al 2,5%, dell’imposta dovuta e non versata, gli interessi vanno calcolati a giorni sulla base del tasso legale vigente annuo.

Termine lungo
: se il versamento viene effettuato oltre 30 giorni ma entro un anno dalla normale scadenza la sanzione del 30% è ridotta ad 1/10, pari al 3%, dell’imposta dovuta e non versata, gli interessi vanno calcolati a giorni sulla base del tasso legale vigente annuo.

 Stampa il procedimento  Stampa il procedimento 
[ Indietro ]